Crea sito

«

»

Pellegrinaggo Sicilia

Proposta pellegrinaggio 2015: Sicilia

sicilia_en_10_pueblos_71379597_650x

SICILIA dal 17 al 24 agosto 2015
Da est ad ovest, da Catania a Palermo, storia e natura di un’isola unica.
1° giorno: Catania – Acireale (o dintorni).
Arrivo in aeroporto a Catania e pranzo libero. Nel pomeriggio visita con guida di Catania. Trasferimento ad Acireale lungo la riviera dei Ciclopi con i caratteristici faraglioni. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

2° giorno: esc. Etna e Taormina.
Mezza pensione in albergo. Al mattino escursione sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, arrivando fino a quota 1900 metri.
Pranzo. Visita con guida di Taormina, città celebrata da scrittori e artisti per il famoso teatro costruito dai greci che fondarono la città.

3° giorno: Acireale – Siracusa – Noto – Caltagirone (o dintorni).
Colazione. Partenza per Siracusa. Visita con guida della zona archeologica con il teatro e le Latomie. Pranzo sull’isola dell’Ortigia.
Proseguimento per Noto, “il giardino di pietra”, esempio di urbanistica barocca in Sicilia: visita con guida. Continuazione per Caltagirone. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

4° giorno: Caltagirone – Piazza Armerina – Agrigento.
Colazione. Partenza per Piazza Armerina per la visita con guida ai mosaici della villa romana dei Casale. Continuazione per Agrigento e sosta per il pranzo lungo ii percorso. Nel pomeriggio visita con guida della Valle dei Templi, con il tempio della Concordia ed il tempio dei Dioscuri. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

5° giorno: Selinunte – Segesta – Trapani (o dintorni).
Colazione. Visita con guida dei parchi archeologici di Selinunte, primo per grandezza in Europa, e di Segesta con il tempio dorico meglio conservato delia Sicilia. Pranzo lungo il percorso. Arrivo a Trapani in serata. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

6° giorno: Trapani – Palermo.
Colazione. Al mattino visita guidata di Trapani e del suggestivo paesaggio delle vicine saline con i mulini a vento. Pranzo all’interno di un mulino. Nel pomeriggio passeggiata per le vie dei borgo medievale di Erice e continuazione per Palermo. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

7° giorno: esc. Monreale.
Mezza pensione in albergo. Giornata dedicata alla visita con guida di Palermo, la città capoluogo che vede il massimo splendore nella corte di Federico II e il più alto esempio artistico nella celebre cappella Palatina. Escursione a Monreale per la visita con guida del duomo e del chiostro dei benedettini, famosi per i mosaici policromi e per le architetture in stile arabo-normanno.

8° giorno: Palermo.
Colazione e pranzo. In mattinata salita sul monte Pellegrino per la visita dei santuario di Santa Rosalia, Patrona della città, abbarbicato nella roccia. Sosta a Mondello per una passeggiata sul lungomare. Tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto per il rientro.